Pagine

domenica 2 febbraio 2014

Detersivo fai da te

Detersivo per piano cottura (tipo Cif)

Fonte

Provato stasera per pulire il piano cottura e ne sono rimasta molto soddisfatta: detersivo liquido per i piatti + bicarbonato.
Io non ho fatto la crema tipo Cif ma ho semplicemente messo sulla spugnetta un pochino di detersivo per i piatti e del bicarbonato.
Ho messo meno tempo a pulire, ho sciacquato velocemente perché non fa schiuma e inoltre sono venute perfettamente pulite e lucide anche le griglie che di solito mi fanno confondere.

Altri usi consigliati (che io non ho provato):

  • pulizia dei sanitari,
  • pulizia del lavello,
  • ...
-------------------------------------------------------

Sapone liquido da avanzi di sapone e saponetta


Provato a fare anche questo e funziona. Adesso è in bagno e lo stiamo usando.

250 ml acqua
1 cucchiaio di saponi grattugiati

Versare i saponi nell'acqua bollente, mescolare, spegnere e far sciogliere completamente.
Io per sicurezza ho dato anche una frullata con il minipimer a immersione.

-------------------------------------------------------

Sapone liquido per lavatrice



Fatto ma ancora non l'ho provato.

1 l acqua
75 g sapone di Marsiglia
1 cucchiaio bicarbonato

Riscaldare l'acqua quasi fino all'ebollizione, spegnere, aggiungere il sapone grattugiato e far sciogliere mescolando. Aggiungere anche il bicarbonato.
Nel sito consigliano di far riposare tutta la notte e poi mixare, io l'ho frullato da freddo e messo in un contenitore di plastica.

Ne bastano due cucchiai per fare una lavatrice (lo scioglierò in un bicchiere di acqua tiepida e lo metterò direttamente nel cestello).

3 commenti:

  1. La stessa mistura con aggiunta di un po' di aceto io la uso per il bagno, è molto efficace e potente. Buona domenica. Tiziana

    RispondiElimina
  2. Io uso l'aceto, ma con il tempo è corrosivo dicono, proverò anche questo.

    RispondiElimina