Pagine

giovedì 26 luglio 2012

Vestitino e infradito per Vittoria

Per Vittoria avevo già fatto una copertina, un cestino e una scatolina, le scarpine, ricamato un porta pigiamino.
Adesso è cresciuta, ha 3 mesi, e quindi vestitino e infradito.

cat = catenella
MB = maglia bassa
MMA  mezza maglia alta
MA = maglia alta
MAss = maglia altissima
vent = ventaglietto

Vestitino



Ho usato 140 g circa di cotone n.3 e uncinetto n. 3.
Avevo visto on line un vestitino bianco e rosa, più o meno simile, e mi sono ispirata a quello. Purtroppo non ricordo dove.

Per la parte alta del vestitino mi sono ispirata a questo, c'è lo schema ma non mi tornavano le misure e quindi ho fatto:

  • 9 catenelle per una parte del dietro, 1 cat,
  • 14 catenelle la spalla, 1 cat
  • 20 catenelle il davanti, 1 cat
  • 14 catenelle la spalla, 1 cat
  • 9 catenelle per la seconda parte del dietro

Ho fatto 5 giri come indicato nello schema, lavorando sempre sulla cat.: 2 MA, 1 cat, 2 MA.
Ho lavorato ancora, solo sulle due parti del dietro e la parte del davanti, 2 giri a MA per fare il giro manica più largo.


Per il punto della gonna mi sono ispirata a questo. Le istruzioni sono in portoghese.
Mi sono ispirata ma poi ho aumentato di testa mia e quindi ho aggiunto 3 catenelle sotto i bracci e ho unito le parti. Ho lavorato quindi:
  1. 23 ventaglietti (*) formati da 2 MA, 2 cat, 2 MA (5 su una parte del dietro, 1 sulle 3 cat, 11 sulla parte davanti, 1 sulle 3 cat, 5 sulla seconda parte del dietro),
    (*) (Dopo aver fatto la gonna mi sono resa conto che è poco increspata quindi, se dovessi fare nuovamente questo vestitino, farei per lo meno 26 ventaglietti anziché 23)
  2. 23 vent,
  3. da questo giro ho iniziato ad aumentare lavorando su 3 vent.: 3 MA, 2 cat, 3 MA,
  4. su 5 vent.: 3 MA, 2 cat, 3 MA,
  5. su 9 vent.: 3 MA, 2 cat, 3 MA,
  6. su 13 vent.: 3 MA, 2 cat, 3 MA,
  7. su 17 vent.: 3 MA, 2 cat, 3 MA,
  8. su 23 vent.: 3 MA, 2 cat, 3 MA,
  9. 23 gruppi di 3MA, 3 cat, 3 MA
  10. su 4 vent.: 4 MA, 3 cat, 4 MA,
  11. su 9 vent.: 4 MA, 3 cat, 4 MA,
  12. su 16 vent.: 4 MA, 3 cat, 4 MA,
  13. su 23 vent.: 4 MA, 3 cat, 4 MA,
  14. su 6 vent.: 5 MA, 3 cat, 5 MA,
  15. su 12 vent.: 5 MA, 3 cat, 5 MA,
  16. su 23 vent.: 5 MA, 3 cat, 5 MA,
  17. su 23 vent.: 5 MA, 4 cat, 5 MA


Ho cambiato colore e quindi con l'arancio ho lavorato, puntando l'uncinetto dietro l'ultimo giro in bianco:
  1. 4 MB dietro il ventaglio, 1 MA, 3 MAss, 1 MA nello spazio fra i ventagli,
  2. MA
  3. MA



Ho rifinito lo scollo e il giro manica con un giro di punto gambero.
Il bottoncino è fatto con l'ago, ricoprendo un cerchietto di plastica.
Il nastrino arancione infilato è fatto a punto catenella, le parti finali sono quelle che si vedono dietro il fiore.
La rosa è fatta all'uncinetto ma non scrivo come ho fatto, ci sono tante rose simili alla mia on line.


Infradito






Ho usato circa 15 g di cotone n.3 e uncinetto n. 3, solo per la pianta dei sandalini ho usato l'uncinetto n. 2,5.
Per la lunghezza ho seguito le indicazioni di Alessia.


Suola (unc. 2,5 mm, cotone bianco)

  1. Avviare 10 catenelle
  2. 3 MA nella prima cat, 8 MA, 6 MA nell'ultima cat, 8 MA, 3 MA nell'ultima cat.,
  3. 2 MA in ognuna delle prime 3 MA, 8 MA, 2 MA in ognuna delle 6 MA, 8 MA, 2 MA in ognuna delle ultime 3 MA,
  4. 10 MB, 4 MMA, 2 MA in ognuna delle 12 MA, 4 MMA, 10 MB,
  5. MB aumentando 2 MB sulla punta e 1 MB sul tallone.
Con il cotone arancione ho lavorato, puntando l'uncinetto dal retro della suola, sull'ultimo giro di maglia bassa, un giro di maglia bassissima.


Infradito (unc. 3 mm)
  1. Avviare 16 + 12 cat (28 cat)
  2. 11 MB, 3 MB lavorate insieme, 14 MB (26 MB)
  3. 13 MB, 3 MB lavorate insieme, 10 MB (24 MB)
Lavorare a specchio l'altro infradito e completare lavorando sulla punta che si è formata 5 cat.
Cucire gli infradito al sandalino.


Laccetti (unc. 3 mm)
Attaccandomi all'infradito con 2 maglie basse ho lavorato un laccetto cortissimo (dove poi ho cucito la perlina/bottone) e uno più lungo (che ho completato con delle catenelle per formare l'occhiello).
Ripetere sull'altro sandalino, lavorando a specchio, ricordando di fare la parte delle chiusura sul lato esterno del sandalino.


Fiore (unc. 3 mm)
Anello magico e poi 5 petali formati da catenelle. Nel centro ho messo una perlina e ho cucito.


Note: dopo averli provati a Vittoria ho visto che il tratto fra le dita è troppo lungo.


Ho fatto anche il copri spalle. Ne parlo qui.

11 commenti:

  1. Ma non ci posso credere, delle micro infradito. sono bellissime come pure il vestitino.
    Complimenti per l'idea!!!

    RispondiElimina
  2. Laura, sono una carezza, le infradito poi sono troppo belle!!
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  3. Bom dia Laura.
    Feliz da Vitória que ganhou mais um belo presente com as cores da moda. Este vestido está lindo e alegre, com jeito de verão. Bjs
    Joana

    RispondiElimina
  4. Grazie Mary, sono simpatiche vero?

    Sabrina grazie

    Joana grazie

    RispondiElimina
  5. il vestitino è bellissimo, ma le infraito sono davvero splendide!!! ^_^ complimenti!

    RispondiElimina
  6. ciao Laura, quando i miei figli mi daranno una nipotina, questo completino lo farò senz'altro... è bellissimo anche il tuo blog,
    un abbraccio Graziella

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura il vestitino è molto bello! Volevo chiederti quali fossero le misure del vestitino finito. Grazie in anticipo e ancora complimenti. Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa grazie. Non so le misure ma stava ad una bimba di 3-4 mesi

      Elimina
    2. Va bene ti ringrazio lo stesso. :)

      Elimina